È finalmente pronto il libro LA SONATA DELL’ATTORE GROTTESCO. Si tratta di una sorta di concept album che presenta il risultato del mio lavoro ventennale – di studio e di pratica scenica – sull’attore grottesco. È articolato in tre parti. La prima, “L’attore è un essere fonico”, tratta del corpo-voce dell’attore, mentre la seconda, “Assoli per attore grottesco”, raccoglie i materiali degli spettacoli più rappresentativi del mio percorso attoriale, dalle note di regia ai “copioni”; la terza, invece, “L’attore fallisce sempre”, presenta due saggi sulla sconfitta dell’attore sancita dal trionfo dello Spettacolo sul Teatro, con la proposta, nel secondo, di una precisa escatologia dell’attore. Completano il libro un prologo e un epilogo in versi.
Questo l’indice:
Argomento del libro
PROLOGO – IL TRANSITO BUFFO NEL TEATRO
Rhytmus in Corpore Vili
Un attore alla deriva
PARTE I – L’ATTORE È UN ESSERE FONICO
Poesia è la voce
Il corpo nell’opera. Cinque studi
Primo studio. L’attore secondo Vsevolod Mejerchol’d
Secondo studio. L’attore secondo Antonin Artaud
Terzo studio. L’attore secondo Carmelo Bene
Quarto studio. L’attore secondo Emilio Villa
Quinto studio. L’attore secondo Carlo Marx
Sintesi parziale. L’attore secondo me
PARTE II – ASSOLI PER ATTORE GROTTESCO
Io sono Artaud. O dell’insurrezione di un corpo
Scheda artistica
L’attore tra furore e oblio
Nella disfatta di Artaud
Lettera ad Antonin Artaud
Io sono Artaud. Copione dello spettacolo
De profundis. Il canto selvaggio di Calibano
Scheda artistica
La lingua recisa. Note di regia
Vocazione, o d’una recitazione altera
Il canto selvaggio di Calibano. Copione dello spettacolo
Dionysos. Corale per i giorni dell’ira e della gioia
Scheda artistica
Nel turbine delle voci, tra grottesco e musica
Dionysos. Copione dello spettacolo
Hamlet Ex Machina. La trasfigurazione di un attore attraverso Heiner Muller
Scheda artistica
Hamletmaschine: come gesto di radicale dissidio
L’attore dal ritmo sincopato
In Corpore Vili. Storia di una sconfitta senza resa
Scheda artistica
In Corpore Vili. Copione dello spettacolo
PARTE III – L’ATTORE FALLISCE SEMPRE
L’impossibilità di essere attore: Il “Minetti” di Thomas Bernhard
Ultimo atto. Escatologia dell’attore
Avvertenza
Concetto dell’escatologia teatrale
Attore come centro determinante
La visione di Artaud
I percorsi della fine della centralità dell’attore
Il giorno del padrone
Prospettive (e integrazioni)
L’ultima istanza
Potenza dell’attore, assioma filosofico
Il corpo, la lingua e la morte
EPILOGO – RITRATTO DI UN ISTRIONE