È finalmente pronto il libro LA SONATA DELL’ATTORE GROTTESCO. Si tratta di una sorta di concept album che presenta il risultato del mio lavoro ventennale – di studio e di pratica scenica – sull’attore grottesco. È articolato in tre parti. La prima, “L’attore è un essere fonico”, tratta del corpo-voce dell’attore, mentre la seconda, “Assoli per attore grottesco”, raccoglie i materiali degli spettacoli più rappresentativi del mio percorso attoriale, dalle note di regia ai “copioni”; la terza, invece, “L’attore fallisce sempre”, presenta due saggi sulla sconfitta dell’attore sancita dal trionfo dello Spettacolo sul Teatro, con la proposta, nel secondo, di una precisa escatologia dell’attore. Completano il libro un prologo e un epilogo in versi.

 Questo l’indice:

Argomento del libro       

PROLOGO – IL TRANSITO BUFFO NEL TEATRO

Rhytmus in Corpore Vili

Un attore alla deriva

PARTE I – L’ATTORE È UN ESSERE FONICO

Poesia è la voce        

Il corpo nell’opera. Cinque studi        

Primo studio. L’attore secondo Vsevolod Mejerchol’d

Secondo studio. L’attore secondo Antonin Artaud

Terzo studio. L’attore secondo Carmelo Bene

Quarto studio. L’attore secondo Emilio Villa

Quinto studio. L’attore secondo Carlo Marx

Sintesi parziale. L’attore secondo me

PARTE II – ASSOLI PER ATTORE GROTTESCO        

Io sono Artaud. O dell’insurrezione di un corpo       

Scheda artistica

L’attore tra furore e oblio

Nella disfatta di Artaud

Lettera ad Antonin Artaud

Io sono Artaud. Copione dello spettacolo    

De profundis. Il canto selvaggio di Calibano

Scheda artistica

La lingua recisa. Note di regia

Vocazione, o d’una recitazione altera

Il canto selvaggio di Calibano. Copione dello spettacolo       

Dionysos. Corale per i giorni dell’ira e della gioia    

Scheda artistica

Nel turbine delle voci, tra grottesco e musica

Dionysos. Copione dello spettacolo 

Hamlet Ex Machina. La trasfigurazione di un attore attraverso Heiner Muller

Scheda artistica

Hamletmaschine: come gesto di radicale dissidio

L’attore dal ritmo sincopato

In Corpore Vili. Storia di una sconfitta senza resa    

Scheda artistica

In Corpore Vili. Copione dello spettacolo

PARTE III – L’ATTORE FALLISCE SEMPRE  

L’impossibilità di essere attore: Il “Minetti” di Thomas Bernhard

Ultimo atto. Escatologia dell’attore

Avvertenza

Concetto dell’escatologia teatrale

Attore come centro determinante

La visione di Artaud

I percorsi della fine della centralità dell’attore

Il giorno del padrone

Prospettive (e integrazioni)

L’ultima istanza

Potenza dell’attore, assioma filosofico

Il corpo, la lingua e la morte         

EPILOGO – RITRATTO DI UN ISTRIONE